domenica 9 novembre 2014

Quanto tempo!

è passato un sacco di tempo dal mio ultimo post.
In effetti ho avuto un po' di problemi e qualche nuova idea che spero mi accompagnerà per molto tempo.

Ho deciso di fare il grande passo, ovvero aprire un nuovo negozio su etsy con i costumi che faccio (per ora solo ginnstica e pattinaggio, magari amplierò in futuro)

Lo potere trovare qui!

Quando inserirò nuove cose vedrò di pubblicarle anche qui :)

venerdì 12 settembre 2014

sono tornata!

È passato più di un mese dall'ultimo aggiornamento!
Chiedo perdono, ma tra impegni e tanti pensieri non ho avuto tanto tempo di pensare sia al blog che ad etsy.
Potrei quasi dire che quest'anno ho avuto anche io le mie ferie...

Sono successe un po' di cose degne di nota nell'ultimo periodo:
Ho venduto qualcosa! :D
Ebbene si, ci sono riuscita. Da notare è il fatto che io neanche ero presente, mia madre per fortuna mia ha sostituita perfettamente. La nota dolente è che è solo un astuccio di quelli più semplici, insomma non di quelli per cui mi sono impegnata tanto...

Sono arrivata (a fatica) alla fine del vestito bianco e rosa.
Per ora non ho foto decenti. Diciamo che dovevo aspettarmi il fatto che si ribaltasse nello scollo a cuore... non porto esattamente una prima!

Al momento sono sempre senza lavoro, quindi sto cercando di fare qualcosa che sia nell'ambito in tutto il tempo libero che ho. Sono sei mesi ormai che non cucio un costume, ho paura di arrugginirmi...

Al momento quindi ho in ballo:
La collezione che ho iniziato due mesi fa
Gli oggettini per i mercatini
Un costume

Sembrano tantissime cose... nella realtà il tempo passa veloce e io sono sempre ferma. Metterò un po' d'ordine e una per una arriverò a una conclusione!

I miei grossi difetti sono l'essere timida e l'essere incostante. combinati sono un mix letale! ho aperto questo blog anche per provare a mettermi in gioco e far vedere a tutti di cosa sono capace, non sono una che ha l'abitudine di pubblicare foto su tutti i social network di tutto ciò che fa.

spero di pubblicare presto qualche nuovo aggiornamento!

lunedì 4 agosto 2014

Aggiornamenti

L'abito è a buon punto, mancano le rifiniture ma la struttura c'è.  Sono decisamente soddisfatta visto che è il primo esperimento da pattern magic...

mercoledì 30 luglio 2014

Pattern magic

In questi giorni sono stata parecchio impegnata. Sono ancora alla ricerca sia del collo di pizzo che del tulle a pois per fare l'abito rosa di qualche post fa ma il cartamodello è ormai finito; Sono andata avanti con un paio di disegni per il portfolio; Ho fatto parecchie foto per etsy e devo solo fare l'upload; ho ribaltato di nuovo i miei scatoloni della stoffa per vedere cosa c'è dentro.
Proprio in uno di questi ho trovato un pezzo di una tenda dell'ikea con cui avevo confezionato un pezzo di un costume.
Giuro che non sono impazzita: è una tenda sul serio! Anche se all'Ikea c'è anche il tessuto a metraggio con la stessa fantasia costa meno comprare la tenda intera: con meno di 18 euro ho cucito la maggior parte di un abito del 1800.

Siccome lasciar "riposare" i pezzi di stoffa non mi piace, intanto che aspetto di trovare ciò che mi manca per gli altri progetti (si nota che sono una che inizia duecento cose insieme? :P ) ho cominciato a pensare a cosa mi piacerebbe veder realizzato.

Qualche mese fa ho comprato tutta la serie di libri "pattern magic".


Come si nota già dalla copertina sono libri di modellistica abbastanza particolari. Ci sono esempi di applicazioni 3d, come in questo caso, di volumi particolari, di drappeggi.
Io li ho trovati molto utili: non sono una modellista esperta, e per questo mi imbatto sempre in problemi di ogni tipo: di solito quando ho grosse difficoltà trovo sempre la soluzione in questi 3 volumi.

Non vi aspettate però di trovare forme aderenti e abitini "alla moda": Tutti i modelli contenuti sono di gusto molto giapponese, ricordano un po' le collezioni di Yamamoto (sia lui che la Nakamichi, l'autrice, hanno studiato al Bunka fashion college). Questo però non vuol dire che noi non possiamo rielaborare tutto come più ci piace: la moda è anche rielaborazione...

Sfogliando il libro ho deciso di concentrarmi su questo:


Mi sembrava un abito abbastanza carino, ma non avendo mai provato ad elaborare nastri e fiocchi ho molta paura di sbagliare, quindi penso seguirò alla lettera le istruzioni.

Mia madre invece ha la fissa per questo abitino con i nodi:

La mia idea è che i nodi vadano calcolati al millimetro e non me la sento di osare troppo, per ora.

Ma il pezzo forte, per me, sono questi:


Da indossati devono essere bellissimi: lisci all'interno e drappeggiati all'esterno.
Dovrò munirmi di qualche metro di jersey spesso! Tanto ho pochi tessuti in casa! :D

A parte gli scherzi, qualche mese fa c'erano un sacco di "pattern magic challenge" in cui alcune blogger si sfidavano nella creazione di abiti ispirati dal libro. Mi piacerebbe partecipare ma sembra che ora siano tutti conclusi: Mi toccherà aspettare il prossimo!


lunedì 21 luglio 2014

Nuove avventure

Qualche mese fa ho iniziato a esporre alcuni piccoli oggetti nei mercatini degli hobbisti, insieme ad altre squinternate come me :)
Dato che ciascuna di noi tentava di fare oggetti con lo stesso filo conduttore, non mi sono lanciata direttamente su degli abiti o su dei grossi oggetti; abbiamo deciso di fare cornici, oggetti per la casa e piccoli accessori e io ho seguito questa linea.

mentre tutte le altre vendevano qualcosa, una per volta, io sono SEMPRE rimasta a bocca asciutta. Non ho mai avuto la soddisfazione di avere qualcuno che apprezza ciò che faccio tanto da comprarlo...


Come dire, ci sono rimasta un po' male.

Siccome voglio provarci ancora, oggi ho aperto il mio primo negozio su etsy.

Lo shop è bauledeisogni, dal nome del nostro gruppo. A dire il vero il nome sarebbe un po' diverso, ma non ci stava e ho dovuto tagliare via qualche pezzo...

Per ora c'è poco o niente ma spero di aggiungere tanti oggetti... magari questa volta andrà meglio.

In seguito aprirò anche quello di abbigliamento e costumi, ma devo ancora decidere bene come impostarlo.
Spero di avere news a breve sul mio shop ;)

giovedì 17 luglio 2014

l'abito giusto per me

Ok, il periodo dei matrimoni è già iniziato da un po'.
Io però per quest'anno sono stata invitata solo a uno che sarà a settembre, quindi posso preoccuparmi con un po' di ritardo! :D
Tutte le volte che sono invitata ad un evento del genere mi riduco sempre all'ultimo per la ricerca dell'abito. L'anno scorso sono riuscita a riutilizzare lo stesso vestito con le stesse scarpe per una comunione e la laurea. Stavo per ripetere anche per un matrimonio ma poi la sposa mi ha presa di peso e mi ha portata a fare shopping si, sono un po' pigra.

Visto che ultimamente ho la fissa per il rosa cipria ho cercato qualche abitino che possa andare bene... non ne ho trovato neanche uno (si, sono di gusti difficili). 

Ma se so cucire, perchè mai dovrei comprarlo? un discorso è se riuscissi a trovare l'abito della vita a prezzi molto bassi, ma se non lo trovo o costa troppo, tanto vale farselo da se :D

non si capisce niente anche a sto giro... dovrò smettere di disegnare
Dopo 5 minuti dalla conclusione del disegno, mi imbatto in questo abito... è lui! è lui! l'ho trovato! con le spalline è più bello di come l'ho disegnato io. Ora però voglio realizzarlo da sola, quindi tenterò di farlo con le spalline. 

Vediamo cosa ne uscirà fuori...


mercoledì 16 luglio 2014

Io e il disegno non saremo mai amici...

Avete presente cosa ho scritto nel post prima di questo sul perdere la mano?
Ecco, ci ho messo meno di un anno. Prima ne ho fatto uno al pc, poi due... alla fine tutti e non sono più capace di tenere la matita in mano.

Dopo vari tentativi ho cercato alcuni book del primo anno di uni quando ancora disegnavo decentemente  e studiandoli un po' sono riuscita a capire dove sbaglio. Ho stilizzato un po' alcune parti e sono migliorata un po'.

Peccato che poi abbia deciso di colorarlo...
Sul colore devo migliorare ancora tanto.

Ultimamente sono un po' giù di morale perchè nonostante io voglia fare la costumista il percorso è ancora lungo e ho paura di non farcela. Visto che ho studiato moda tento di migliorare anche il quel senso perchè non si può mai sapere cosa mi capiterà; magari mi stuferò dei costumi (ne dubito) o riceverò una proposta in un settore diverso.
Continuo a pensare che arrivare a quest'età senza avere un lavoro e con una formazione non completa (ebbene si, dovrei approfondire) sia un mio fallimento personale. Poi vedo tanti altri, con passioni diverse, che sono riusciti a realizzarsi tardi. Mai dire mai, quindi, ma è ovvio che devo migliorare per poter almeno provare a inseguire i miei sogni.

sabato 12 luglio 2014

New collection, New life

E' qualche giorno che mi ronza per la testa l'idea di "cambiare vita".
Fino ad oggi non sono riuscita a trovare lavoro e so che di questi tempi è molto difficile. Il problema più grosso però è che stando "ferma" per così tanto tempo ho paura di perdere la manualità e l'impegno.

Per evitare di stare ferma ancora per tanto, da stamattina ho cominciato a pensare ad alcuni capi che potrei progettare.

Sono ancora in alto mare... per ora ho fatto un po' di ricerca di immagini per il moodboard.

Per chi non sapesse cos'è, il moodboard è una tavola su cui vengono riportate delle immagini che ci danno l'idea delle forme, dei colori e delle sensazioni della nostra collezione (o qualunque cosa andiamo a progettare).

Fin ora ne ho visti di tanti tipi diversi; io sinceramente preferisco concentrarmi su un massimo di 5 immagini spesso mi fermo alla terza che rendano bene l'idea... alcuni riempiono totalmente tutto il foglio di immagini e usano anche altri capi e accessori come ispirazione, ma secondo me è una cosa da non fare perchè si rischia di copiare completamente il lavoro di un altro. 

Ho deciso di ispirarmi alla danza e al vintage. Sento che manca ancora qualcosa per dare una punta di originalità al tutto... Nonostante ciò le immagini che ho trovato mi hanno lasciata a bocca aperta!



Non avevo mai visto immagini antiche di ballerine... Io pensavo che il tutù non avesse mai cambiato forma col passare del tempo. So in qualche modo che il tutù "a disco" (quello con il cerchio di metallo, per intenderci) è un invenzione nuova, ma mai avrei pensato ad una tale diversità!
Il secondo in particolare è veramente grosso, sembra quasi un tutù romantico irrigidito. Chissà che bell'effetto dava in un salto...


Se si tratta di abiti, comunque, bisogna tenere conto che gonne così gonfie non sono molto indossabili, specialmente fuori da un teatro.

Dopo ore di pensieri vari e di ispirazione per il moodboard che non arriva, sono passata al figurino.
Era tanto che non ne disegnavo uno e ho avuto un po' di difficoltà. Anche se mi piacciono tantissimo i disegni di moda realistici, io non sono in grado di realizzarne uno ben fatto, quindi come al solito ho fatto un disegno abbastanza stilizzato.

Forse devo un po' rivedere le proporzioni, eh?
Insomma, bisogna lavorare ancora tanto. Speriamo che il risultato finale sia soddisfacente e mi dia la possibilità di mettere tutto il lavoro nel portfolio.

mercoledì 9 luglio 2014

piccole soddisfazioni

come anticipato nell'altro post, oggi voglio farvi vedere due costumi che ho realizzato durante un corso che ho frequentato da settembre 2013.
Sono abbastanza soddisfatta di ciò che ho creato e spero che possa piacere anche ad altri :)














lunedì 7 luglio 2014

esperimenti

Qualche giorno fa mi sono accorta di avere un invasione di tessuti vari in camera... sono a quota 4 scatoloni ma conoscendomi aumenteranno in maniera esponenziale in breve tempo :(

Tra questi ho trovato 1 metro di tulle rigido e 2 di tulle sottile, entrambi bianchi. Allora mi sono detta:"perchè non realizzare un tutù?"

Ne avevo già confezionato uno lo scorso anno per un corso che frequentavo; forse non sono stata seguita a dovere o forse non mi sono impegnata io e il risultato non è stato dei migliori.

Visto che mi piace farli e il procedimento non è troppo difficile, solo dispendioso in termini di tempo, mi sono messa d'impegno e sono riuscita a confezionarlo!




Questa volta sono proprio soddisfatta. Ci sono ancora due o tre dettagli da rifinire, ma per essere il secondo è ottimo.
Il bustino che ho abbinato sopra è di un altro costume di cui parlerò nel prossimo post :)
Ho notato ora che dalla foto sembra un po' storto; visto dal vero non sembra proprio. mi toccherà anche imparare a fotografare...

Nei prossimi giorni pubblicherò anche il risultato finale... ho intenzione di decorarlo un po' ;)

venerdì 4 luglio 2014

Finalmente anche io ho trovato il coraggio di aprire un blog...
Può sembrare stupido, ma sono giorni che continuo a pensare a questa nuova "avventura". Un giorno sono convinta, il giorno dopo no. L'indecisione mi perseguita da sempre :P 
Oltre all'indecisione, non sono una "scrittrice provetta" e ho una costante paura di sbagliare che negli ultimi anni mi ha portato, sempre di più, a chiudermi in me stessa e a rinunciare a tante cose.

Oggi sono decisa. ho la certezza che un blog potrà aiutarmi sia sul fattore personale che sul fattore lavorativo. Scrivendo e parlando di me magari mi renderò conto che quello che faccio non è così male come penso...

Quando ero bambina, alla domanda "che lavoro vuoi fare da grande?" rispondevo ogni giorno con una parola diversa. Non sono mai stata pienamente convinta di ciò che volevo fare. Tanti miei amici dell'epoca invece avevano già un sogno nel cassetto. Alcuni di loro l'hanno realizzato, altri no; quello che conta però è che a differenza di me tanti di loro avevano una passione che portano avanti ancora oggi.

Ho proseguito su questa linea anche, già grandicella, alle superiori. Ho scelto una scuola perchè mi piaceva, senza pensare alle conseguenze e a ciò che sarebbe servito per il mio futuro.

A luglio del 2008 mi sono diplomata. Senza ascoltare i professori che non avrebbero mai puntato su di me, ho deciso di trasferirmi a Milano per studiare design della moda. Proprio IO, quella che non è capace ad abbinare due colori in croce e non sa neanche da che parte si gira una maglietta.

Dopo 5 anni sono riuscita a laurearmi. Forse non ci credevo più neanche io. Tutto sommato quello che ho studiato mi piace... ma non ho ancora trovato il mio posto nel mondo. 

A settembre 2013, vista la carenza di lavoro, decido di frequentare un corso per avere un primo accenno sui costumi teatrali. è proprio li che ho capito, a 25 anni, cosa voglio "fare da grande".

In questo blog quindi pubblicherò un po' di work in progress, un po' di lavori completati e ciò che trovo in giro per il web in materia di costumi.