sabato 12 luglio 2014

New collection, New life

E' qualche giorno che mi ronza per la testa l'idea di "cambiare vita".
Fino ad oggi non sono riuscita a trovare lavoro e so che di questi tempi è molto difficile. Il problema più grosso però è che stando "ferma" per così tanto tempo ho paura di perdere la manualità e l'impegno.

Per evitare di stare ferma ancora per tanto, da stamattina ho cominciato a pensare ad alcuni capi che potrei progettare.

Sono ancora in alto mare... per ora ho fatto un po' di ricerca di immagini per il moodboard.

Per chi non sapesse cos'è, il moodboard è una tavola su cui vengono riportate delle immagini che ci danno l'idea delle forme, dei colori e delle sensazioni della nostra collezione (o qualunque cosa andiamo a progettare).

Fin ora ne ho visti di tanti tipi diversi; io sinceramente preferisco concentrarmi su un massimo di 5 immagini spesso mi fermo alla terza che rendano bene l'idea... alcuni riempiono totalmente tutto il foglio di immagini e usano anche altri capi e accessori come ispirazione, ma secondo me è una cosa da non fare perchè si rischia di copiare completamente il lavoro di un altro. 

Ho deciso di ispirarmi alla danza e al vintage. Sento che manca ancora qualcosa per dare una punta di originalità al tutto... Nonostante ciò le immagini che ho trovato mi hanno lasciata a bocca aperta!



Non avevo mai visto immagini antiche di ballerine... Io pensavo che il tutù non avesse mai cambiato forma col passare del tempo. So in qualche modo che il tutù "a disco" (quello con il cerchio di metallo, per intenderci) è un invenzione nuova, ma mai avrei pensato ad una tale diversità!
Il secondo in particolare è veramente grosso, sembra quasi un tutù romantico irrigidito. Chissà che bell'effetto dava in un salto...


Se si tratta di abiti, comunque, bisogna tenere conto che gonne così gonfie non sono molto indossabili, specialmente fuori da un teatro.

Dopo ore di pensieri vari e di ispirazione per il moodboard che non arriva, sono passata al figurino.
Era tanto che non ne disegnavo uno e ho avuto un po' di difficoltà. Anche se mi piacciono tantissimo i disegni di moda realistici, io non sono in grado di realizzarne uno ben fatto, quindi come al solito ho fatto un disegno abbastanza stilizzato.

Forse devo un po' rivedere le proporzioni, eh?
Insomma, bisogna lavorare ancora tanto. Speriamo che il risultato finale sia soddisfacente e mi dia la possibilità di mettere tutto il lavoro nel portfolio.

Nessun commento:

Posta un commento