martedì 3 marzo 2015

Lavaggio e manutenzione di un body

Spesso chi acquista un body fatto da me non sa come pulirlo per paura di rovinarlo, oppure incorre in sorprese spiacevoli quando lo lava nel modo sbagliato.

Queste indicazioni sono di base e ogni caso va visto singolarmente. Nei prossimi mesi inizierò ad aggiungere le etichette con composizione e indicazioni di lavaggio sui miei capi, ma visto che i simboli cambiano nei vari paesi del mondo, in questo post riassuntivo potete trovare tutte le indicazioni necessarie.


BODY GINNASTICA ARTISTICA/DANZA per allenamento (solo tessuto, NO strass, NO pittura)

Se il vostro body è di lycra o cotone semplice, potete lavarlo in lavatrice; Le prime 4/5 volte è meglio però lavarlo a mano per fargli scaricare il colore in eccesso (specialmente se rosso o di colori sgargianti).

Se il body in questione ha tessuti di diversi colori, di solito ho già provveduto io a lavarlo prima di cucirlo, per evitare che nei lavaggi i colori si "spostino" e facciano diventare un bel bianco un grigino spento.
L'acchiappacolore in questi casi funziona bene e previene tutti i danni da lavaggio.

BODY DA PATTINAGGIO per gara (tessuti vari, strass, NO pittura)

Ho sempre visto pochi body da pattinaggio dipinti, vista la varietà tale di forme che si possono usare in questo sport.
Se il body è composto da colori diversi basta lavarlo a mano con l'acchiappacolore ; se anche i tessuti sono diversi questo va lavato a mano in acqua fredda, max 30°C.
NON mettete assolutamente un body con gli strass in lavatrice, specialmente se questi sono quelli più economici. Li attacco tutti a mano quindi non ho la precisione industriale, alcuni sono più deboli di altri e se si staccano tutti non è bello a livello estetico e vi si intasa la lavatrice.
Non centrifugare.

occhio al ferro da stiro: di solito serve a poco, ma se proprio lo dovete usare fate usate una temperatura bassa e fate attenzione agli strass.

BODY DA RITMICA (tessuti vari, pittura, strass)

I body da ritmica di solito sono i più decorati. L'unico modo per pulirli è metterli a bagno in acqua fredda per qualche ora con un sapone delicato e poi lasciarli scolare appesi o "coricati" (io di solito li metto dentro la doccia).

NON stirate, NON centrifugate e non fate nessun'altro trattamento: lasciateli asciugare all'aria.


NASTRO DA RITMICA (pittura)

I nastri da ritmica sono delicatissimi e non vanno in nessun modo messi in lavatrice, anche se non sono dipinti.

Metteteli a bagno e lasciateli asciugare all'aria; dopo di che potete procedere con la stiratura (sulla confezione c'è già scritto tutto, di solito);  alcune ginnaste li stirano con la piastra per capelli. Riponeteli sempre nel portanastro.